Archivio Fotografico

Le immagini dell'Archivio

In questa pagina è possibile consultare integralmente l'Archivio fotografico della Romagna di Pietro Zangheri,  utilizzando i menù  per applicare diversi filtri di ricerca. Dove presente, oltre allo scatto fotografico, è stato inserito anche il relativo cartellino contenente le informazioni di campo, redatte e compilate dallo stesso Naturalista. E' infine possibile visualizzare alcune tra le più interessanti foto grazie ad una ...)

Archivio Fotografico

Il contenuto dell'Archivio

Lo storico archivio fotografico del grande naturalista forlivese è diventato patrimonio pubblico della Provincia di Forlì-Cesena, dato in  gestione al Parco Nazionale. Sergio, il figlio, e Fiorella, la nipote, eredi del grande naturalista forlivese, hanno donato alla Provincia i fondi fotografici realizzati da Pietro Zangheri, costituiti da quasi 2000 lastre fotografiche scattate tra gli anni ‘20 agli anni ‘40.
La Provincia di Forlì-Cesena (...)

Archivio Fotografico

L'organizzazione dell'Archivio

L'Archivio Cartaceo

Il grande valore dell’archivio fotografico di Pietro Zangheri è dato dalla presenza di un archiviocartaceo,compilato dallo stesso naturalista, in cui è possibile trovare numerose dati associati ad ogni immagine stereoscopica. Zangheri operò, come di consueto, con un metodo ed un rigore infallibile, nel processo di archiviazione ed organ (...)

Archivio Fotografico

La tecnica stereoscopica

Le prime fotografie realizzate da Zangheri

A partire dalla prima serie di immagini prodotte negli anni ’20 del Novecento, Pietro Zangheri si affiderà a strumenti fotografici sempre più aggiornati ed efficaci, nell’intenzione di registrare nel modo più preciso, fedele ed esaustivo, aspetti e situazioni utili allo studio del territorio romagnolo. In base alle testimonianze del figlio Sergio, sappiamo che Pietro Zangh (...)

Archivio Fotografico

La mostra fotografica


Prosegue l'esposizione della mostra documentaria “Pietro Zangheri e la Natura della Romagna in 3D”, dedicata all'Archivio fotografico della Romagna di Pietro Zangheri. Le splendide immagini dell'Archivio e l'effetto 3D degli scatti stereoscopici rappresentano uno strumento unico per analizzare l'evoluzione del paesaggio ed il rapporto tra l'uomo e il territorio.
La mostra propone una selezione degli scatti del Naturalista forlivese corredati d (...)